1. Di cosa abbiamo bisogno
La nostra Politica sulla Protezione dei Dati Personali regola l’uso e la conservazione dei tuoi dati. Puoi vedere la nostra Politica sulla Protezione dei Dati Personali al Link Informativa Completa Privacy. SIAMI Spa – Società Italiana Acque Minerali, nella persona del legale rappresentante, è il Titolare del trattamento dei dati personali che tu (interessato) ci fornisci. Noi raccogliamo I seguenti tipi di dati personali:
- Dati personali (come ad esempio Nome, Cognome, indirizzo mail e numero di telefono)
2. Perché ne abbiamo bisogno
Abbiamo bisogno dei tuoi dati personali per fornirti i seguenti servizi:
- Rispondere alle richieste inserite
- Inviare informazioni su servizi e prodotti.
3. Cosa ne facciamo e a chi possiamo comunicarli
I tuoi dati personali vengono trattati nella sede di SIAMI Spa – Società Italiana Acque Minerali, Zona Industriale Padule, 06024 GUBBIO (PG) – Italia. L’hosting e l’archiviazione dei dati si svolgono in Keliweb S.r.l., situata in Via B. Diaz,35 – 87036 Rende (CS).
Per ognuna delle finalità che ti abbiamo sopra descritto ti indichiamo la “base giuridica” – vale a dire, per quali ragioni il trattamento è consentito – precisando quali trattamenti sono necessari e quali dipendono da una tua scelta.
I trattamenti descritti sono necessari per formare ed eseguire i contratti e per adempiere ai connessi obblighi di legge, e comunque per il perseguimento del legittimo interesse della nostra Azienda alla corretta formazione ed esecuzione del rapporto, e per l’adempimento degli obblighi che ne nascono e, in ogni caso, alla tutela delle sue ragioni contrattuali. L’acquisizione dei dati per le finalità indicate è dunque necessaria e costituisce un requisito essenziale per la conclusione e l’esecuzione del contratto, in mancanza del quale non sarebbe possibile fornire prodotti e/o svolgere i servizi.
Per quanto riguarda le finalità al punto 2 potremo procedere con l’invio solo dopo che avrà espresso il suo consenso cliccando nell’ apposito spazio posto sotto il form. In ogni caso, per tua massima garanzia, ti potrai informare e/o opporre in qualunque momento ai trattamenti per tale specifica finalità, con le modalità che sono indicate in fondo a questa informativa.
Nessun soggetto terzo ha accesso ai tuoi dati, a meno che non sia specificamente richiesto dalla legge o previsto necessariamente come parte integrante dei nostri obblighi contrattuali nei tuoi confronti, senza i quali verrebbero meno le possibilità di erogarti prodotti e/o servizi.
4. Per quanto tempo li conserviamo e con quali modalità sono trattati
Ai sensi delle norme italiane, siamo tenuti a conservare i documenti che fanno parte dei trattamenti vincolati per legge per un periodo di tempo obbligatorio definito dalle leggi medesime, in base alla nostra Politica di Conservazione dei Dati. Dopo questo periodo, i tuoi dati personali saranno irreversibilmente distrutti o pseudoanonimizzati o resi anonimizzati, in base allo sforzo giudicato migliore rispetto al tipo di dati personali forniti. Tutti i dati personali da noi detenuti per le notifiche di aggiornamento dei nostri prodotti e servizi, o per attività commerciali e di marketing, o per elaborazioni per attività non vincolate a termini di legge, saranno conservati per un massimo di 5 anni. Per maggiori informazioni sul nostro programma di conservazione dei dati personali, vedi la nostra Politica di Conservazione dei Dati.I dati che ti riguardano saranno trattati con modalità cartacea e/o elettronica. Per noi la sicurezza e la corretta conservazione dei tuoi dati sono fondamentali, anche per prevenire trattamenti non autorizzati o illeciti e la distruzione o la perdita accidentale dei dati.
È per questo che i trattamenti sono svolti nel rispetto di misure di sicurezza adeguate, sia direttamente, che da eventuali Responsabili esterni dei trattamenti e da soggetti posti sotto la loro autorità e adeguatamente istruiti. In caso di proposte congiunte con altri soggetti, queste altre aziende potrebbero operare autonomamente come “titolari” dei trattamenti da loro svolti, sui quali ti forniranno un’informativa separata.
5. Quali sono i tuoi diritti e a chi puoi rivolgerti
Diritti degli interessati
In relazione ai trattamenti descritti nella presente Informativa, in qualità di interessato Lei potrà, alle condizioni previste dal GDPR, esercitare i diritti sanciti dagli articoli da 15 a 21 del GDPR e, in particolare, i seguenti diritti:
• Diritto di accesso – articolo 15 GDPR: diritto di ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, ottenere l’accesso ai Suoi dati personali – compresa una copia degli stessi – e la comunicazione, tra le altre, delle seguenti informazioni:
- a) finalità del trattamento
- b) categorie di dati personali trattati
- c) destinatari cui questi sono stati o saranno comunicati
- d) periodo di conservazione dei dati o i criteri utilizzati
- e) diritti dell’interessato (rettifica, cancellazione dei dati personali, limitazione del trattamento e diritto di opposizione al trattamento
- f)diritto di proporre un reclamo
- g) diritto di ricevere informazioni sulla origine dei miei dati personali qualora essi non siano stati raccolti presso l’interessato
- h) l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione;
• Diritto di rettifica – articolo 16 GDPR: diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano e/o l’integrazione dei dati personali incompleti;
• Diritto alla cancellazione (diritto all’oblio) – articolo 17 GDPR: diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che La riguardano, quando:
- a) i dati non sono più necessari rispetto alle finalità per cui sono stati raccolti o altrimenti trattati;
- b) Lei ha revocato il Suo consenso e non sussiste alcun altro fondamento giuridico per il trattamento;
- c) Lei si è opposto con successo al trattamento dei dati personali;
- d) i dati sono stati trattati illecitamente,
- e) i dati devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale;
- f) i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della società dell’informazione di cui all’articolo 8, paragrafo 1, GDPR. Il diritto alla cancellazione non si applica nella misura in cui il trattamento sia necessario per l’adempimento di un obbligo legale o per l’esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
• Diritto di limitazione di trattamento – articolo 18 GDPR: diritto di ottenere la limitazione del trattamento, quando:
- a) l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali;
- b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo
- c) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
- d) l’interessato si è opposto al trattamento, come oltre indicato, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato;
• Diritto alla portabilità dei dati – articolo 20 GDPR: diritto di ricevere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che La riguardano forniti al Titolare e il diritto di trasmetterli a un altro titolare senza impedimenti, qualora il trattamento si basi sul consenso e sia effettuato con mezzi automatizzati. Inoltre, il diritto di ottenere che i Suoi dati personali siano trasmessi direttamente dal Titolare ad altro titolare qualora ciò sia tecnicamente fattibile;
• Diritto di opposizione – articolo 21 GDPR: diritto di opporsi, in qualsiasi momento, al trattamento dei dati personali che La riguardano basati sulla condizione di legittimità del legittimo interesse, compresa la profilazione, salvo che sussistano motivi legittimi per il Titolare di continuare il trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
• Proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Montecitorio n. 121, 00186, Roma (RM).
I diritti di cui sopra potranno essere esercitati, nei confronti del Titolare, contattando i riferimenti riportati sotto. Il Titolare provvederà a prendere carico della Sua richiesta e a fornirle, senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della stessa, le informazioni relative all’azione intrapresa riguardo alla Sua richiesta.
L’esercizio dei Suoi diritti in qualità di interessato è gratuito ai sensi dell’articolo 12 GDPR. Tuttavia, nel caso di richieste manifestamente infondate o eccessive, anche per la loro ripetitività, il Titolare potrebbe addebitarle un contributo spese ragionevole, alla luce dei costi amministrativi sostenuti per gestire la Sua richiesta, o negare la soddisfazione della sua richiesta.
La informiamo, infine, che il Titolare potrà richiedere ulteriori informazioni necessarie a confermare l’identità dell’interessato. Nel caso in cui desideri informazioni per come abbiamo gestito i tuoi dati personali, contatti SIAMI Spa – Società Italiana Acque Minerali, titolare del trattamento, all’indirizzo privacy@siami.it o per iscritto all’indirizzo Zona Industriale Padule, 06024 GUBBIO (PG) – Italia. SIAMI Spa – Società Italiana Acque Minerali, titolare del trattamento esaminerà la tua richiesta e si adopererà per fornirti tutte le informazioni necessarie.
Se ritieni che i tuoi dati personali non siano stati gestiti in modo appropriato secondo la legge, puoi altresì contattare SIAMI Spa – Società Italiana Acque Minerali, titolare del trattamento agli indirizzi sopra indicati, oppure inviare una segnalazione all’Autorità per la Protezione dei Dati, raggiungibile al link www.garanteprivacy.it.